Cosa e' La RoboCup Jr Italia

Che cos’è la RobocupJr Italia?

Logo VI edizione RoboCup Jr 2014

RoboCupJunior è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale.

La manifestazione prevede una stimolante introduzione alla robotica, un nuovo modo di sviluppare le capacità tecniche attraverso esperienza con l’elettronica, l’hardware e il software, e una motivante opportunità di conoscere il lavoro di squadra unitamente alla condivisione di tecnologia con gli amici.

RoboCupJunior offre un’opportunità unica a partecipanti con una varietà di interessi e punti di forza. Si lavora insieme, come una squadra, per raggiungere un obiettivo comune.
 

RoboCup Jr Italia Pescara 2013

 

 

Come funziona la RoboCupJr Italia?

Durante la RoboCupJunior i team partecipanti di scontreranno in diverse sfide, sottolineando gli aspetti cooperativi, di risoluzione di problemi e dei compiti.

  • Nella sfida di calcio (SOCCER), due squadre composte da due robot autonomi mobili giocano in un ambiente altamente dinamico, inseguendo una speciale palla che emette luce in un campo chiuso contrassegnato da uno sfondo a sfumature di grigio.

    robocup2010_SOCCER_3_4_POSTO Vicenza 2010>

  • La sfida di salvataggio (RESCUE) impegna i robot ad individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro, che variano in complessità dal seguire una linea su una superficie piana (percorso guidato) al muoversi attraverso gli ostacoli di un terreno irregolare (percorso libero).

    Scalcerle RCJ 2013

  • La sfida di danza (DANCE) incoraggia la creatività, combinando uno o più robot vestiti in costume che si muovono in armonia con la musica di sottofondo.

    Vicenza 2010 robocup2010_DANCE_MARCONI

Tutti i video son tratti dal canale ufficiale youtube di RoboCup Jr Italia e si riferiscono alle passate edizioni

La RoboCupJunior si tiene in tutto il mondo e promotrice per l’Italia di questa iniziativa è la “Rete di scuole per la Robocup Jr ITALIA”, nata per diffondere nella scuola italiana l’impiego didattico della robotica e la Robotica educativa, disciplina che ha lo scopo di aiutare insegnanti e genitori a guidare i ragazzi ad un uso formativo e corretto delle tecnologie.